FAQ Valutazione della proprietà
Che si tratti di eredità, trasferimento o divorzio: Per darvi una prima impressione approssimativa del range di valore stimato del vostro immobile, vi offriamo la nostra valutazione immobiliare online gratuita in collaborazione con IAZI in tre semplici passi. Il metodo di valutazione edonico utilizzato è standard nella concessione di mutui ipotecari in tutta la Svizzera. Diverse grandi banche, cantonali e regionali, nonché compagnie assicurative e fondi pensione, utilizzano il modello IAZI riconosciuto per determinare il valore di mercato. Il modello è estremamente vicino al mercato e si basa su transazioni reali. Riceverete il rapporto di valutazione immediatamente via e-mail.
Per vendere con successo il vostro immobile, è molto importante determinare l'attuale valore di mercato. In questo modo è possibile valutare il valore dell'immobile e stabilire un prezzo di vendita realistico. In questo modo si evita il rischio di fissare un prezzo troppo alto o addirittura troppo basso. I nostri agenti immobiliari locali valutano gratuitamente e senza impegno il vostro immobile, sia esso una casa o un appartamento, sul posto. Utilizzando la valutazione edonica del valore di mercato di IAZI, riceverete una valutazione precisa e riconosciuta dalle banche. Inoltre, vi mostriamo senza impegno le vostre opportunità di marketing e prepariamo un'analisi di mercato dettagliata.
Sia la valutazione dell'immobile online con la stima del range di valore che la valutazione dettagliata e precisa da parte dei nostri agenti immobiliari locali in loco, compresa l'analisi di mercato, sono gratuite per voi. Una valutazione edonica da parte di IAZI (senza analisi di mercato) costerebbe altrimenti 450 franchi per gli immobili residenziali e 750 franchi per i condomini.
È consuetudine informarsi periodicamente – o naturalmente prima di una vendita – sul valore dei propri beni come azioni, obbligazioni e immobili ed effettuare un «cash check». Nel caso di immobili residenziali privati e condomini, è bene determinare il valore di mercato attuale.
Il valore di mercato di un immobile è il prezzo che probabilmente sarà realizzato dalla vendita dell'immobile in condizioni normali di mercato. Si basa su una valutazione che tiene conto di vari fattori quali l'ubicazione, le condizioni, le dimensioni, i prezzi delle transazioni passate e le tendenze del mercato. La valutazione del valore di mercato è nota come «stima edonica».
Una valutazione edonica, come quella che abbiamo sviluppato in collaborazione con la società di valutazione immobiliare IAZI AG è un metodo di valutazione immobiliare in cui si utilizzano modelli statistici per determinare il valore di un immobile in base alle sue caratteristiche individuali e alle sue peculiarità. Questo metodo tiene conto di una serie di fattori come l'ubicazione, le dimensioni, l'anno di costruzione, le caratteristiche e le condizioni dell'immobile, nonché di influenze esterne come la vicinanza a scuole, negozi e trasporti pubblici. La valutazione edonica utilizza questi dati per creare un'analisi comparativa e determinare il più probabile valore di mercato dell'immobile. Questo metodo è particolarmente utile perché è oggettivo, basato sui dati e si avvale di ampi database di immobili venduti.
Se possibile, è necessario disporre di tutti i documenti esistenti relativi all'immobile. Ad esempio, la documentazione, le planimetrie, le descrizioni dell'edificio, le iscrizioni al catasto, il contratto di acquisto e l'elenco degli investimenti effettuati. Nel caso di immobili ad uso investimento, è necessario anche il registro degli affitti in vigore.